Per quale scopo si fanno i test di sicurezza dei caschi da moto ECE?

La norma ECE R22-05 si concentra decisamente sull'assorbimento degli urti del casco e sulla durata del fissaggio. La struttura e la resistenza del casco, così come il comportamento del casco in una situazione di scivolamento sono controllati, così come la resistenza della visiera a graffi e crepe. Nella prima fase, la resistenza della calotta del casco viene controllata in cinque, e nel caso dei caschi integrali in sei punti precisamente definiti, e vengono controllate le deformazioni e le crepe risultanti.

4 fasi di test:

  1. Assorbimento degli urti
Caduta del casco da un'altezza di 287 cm e una velocità di 27 km / h su blocchi di acciaio che simulano la pavimentazione e il bordo di un marciapiede. I caschi integrali sono anche posti su un blocco d'acciaio piatto alto 155 cm per verificare la resistenza della mascella. Le velocità di impatto e la lunghezza dell'impatto sono misurate da sensori e i risultati sono presentati in forma grafica. I risultati sono presentati in forma grafica. Per i test ECE, è molto importante che il valore dell'accelerazione massima (dato in unità di g) che agisce sulla testa del ciclista durante l'impatto non superi i 275 g. Per il DOT statunitense, il limite massimo è di 400 g. In termini semplici: un casco con ECE assorbirà più impatto di un casco con DOT. Due criteri sono considerati nel test di attenuazione dell'impatto: Valore G - il valore ammissibile dell'accelerazione massima che colpisce la testa del ciclista durante l'impatto, misurato secondo HIC - la quantità totale di energia che agisce sulla testa (calcolata dalla velocità di impatto e dal tempo che incide) Affinché il casco superi i test di assorbimento degli urti, l'accelerazione (G) della testa del manichino non deve superare i 275g, e il valore HIC non deve superare i 2400. Questo è certamente un vantaggio dei test ECE, perché per l'omologa americana (DOT) questo valore è molto meno restrittivo in quanto può raggiungere i 400g.
  1. Test del sottogola
Il sottogola di un casco da moto viene testato in prove statiche e dinamiche con diversi pesi che vengono agganciati al cinturino attaccato. Dopo il test, la cinghia viene testata per l'allungamento, che non dovrebbe essere troppo grande. Naturalmente, la cinghia non deve allentarsi o rompersi.
  1. Test di scivolamento del casco
Questa è l'ultima fase del test. Verifica in che misura un dato modello di casco indossato sulla testa di un manichino si inclina in avanti in un incidente. Tale offset non può superare i 30 gradi.
  1. Test di penetrazione del mirino
Un peso di 3 kg cade sulla visiera di un casco da moto da un'altezza di 100 cm. Affinché il casco superi il test, il peso non deve essere forato. La visiera deve anche essere resistente ai graffi e alle crepe.

Un casco è certificato si:

  • la calotta del casco non si deforma troppo all'impatto,
  • il valore dell'accelerazione massima della testa del manichino non deve superare i 275 g,
  • la giugulare non si romperà, non si allenterà e non si allungherà troppo,
  • la visiera è resistente alle crepe,
  • il casco non si inclinerà sulla testa del manichino più di 30 gradi dal suo stato iniziale,

Vantaggi dei test ECE R22-05:

  • basso valore di accelerazione massima che agisce sulla testa in caso di incidente (275g)
  • I caschi con ECE sono immessi sul mercato solo dopo aver superato i test. Il contrario è il caso del DOT americano, dove il produttore può mettere sul mercato un casco non testato.

Svantaggi dei test ECE R22-05:

Nessun test di penetrazione della calotta del casco Eseguire i test in punti specifici e non su superfici specifiche del casco - purtroppo, la pratica dimostra che i caschi da moto vengono colpiti il più delle volte in punti completamente diversi. Determinazione precisa dei punti in cui i caschi vengono testati Procedimenti legali per la costruzione di caschi che devono superare i test in prima istanza, mentre la protezione del pilota è secondaria Prendete solo una misura per ogni test, mentre in pratica il motociclista spesso colpisce più volte l'asfalto o gli ostacoli con il casco. Bisogna ricordare che un casco da moto che riceve l'approvazione ECE può purtroppo fallire nella vita di tutti i giorni a causa del fatto che i test vengono effettuati a velocità molto più basse che in un incidente reale.
Come riuscire a scegliere un ottimo medello Guanti da moto?
In cosa dovrebbe investire il proprietario della moto securezza oppure comodità?