Per la mia sicurezza e quella della mia moto:quale pressione ideale per i pneumatici ?

Il modo più ovvio per determinare la pressione delle tue gomme è, ovviamente, leggere il manuale del proprietario della tua moto e iniziare con questi valori. Qui sotto potete leggere come potete continuare a raffinare questi valori per diverse circostanze.

Nessun manuale

E cosa fare quando non si ha il manuale? Con la maggior parte delle motociclette, è un’ottima idea per iniziare: 2 atmosfere all'anteriore e 2,5 atmosfere al pneumatico posteriore.

Non tutti usano la loro moto allo stesso modo

I numeri nel libretto di istruzioni, e quei 2 davanti e 2,5 dietro, sono linee guida. Ognuno usa la propria bicicletta in modo diverso e condizioni diverse richiedono pressioni di gonfiaggio diverse.

Vantaggio: usare

Un grande vantaggio dell'alta pressione dei pneumatici è che il consumo di carburante, e i pneumatici stessi, sono più bassi. Quindi è più economico che guidare con una pressione delle gomme più bassa.

Vantaggio: stretto

Di piu’, un'alta pressione dei pneumatici fornisce curve strette e un alto feedback sulla maneggevolezza della tua moto.

Svantaggio: adesione

Uno degli svantaggi è che si ha meno presa. Questo vale certamente per l'asfalto più povero, poiché il pneumatico è in realtà parte della sospensione ammortizzata: proprio come con una molla troppo stretta sull'ammortizzatore originale, il moro tenderà a rimbalzare.

Misurare la pressione dei pneumatici

Sempre lo stesso Importante: misurare sempre con il proprio misuratore o sempre con la stessa pompa del carburante.

Subito dopo l'inizio

Non aspettare più di 2 chilometri dopo la partenza per misurare. Il pneumatico non deve essere caldo (allora la pressione aumenterà...).

Differenze

Quasi tutti i contatori sono fuori di un po'. Soprattutto gli indicatori preimpostati * ping-ping * delle pompe di benzina sono spesso molto disturbati. I misuratori più affidabili sono i VDO portatili con pulsante + e -, che si appendono a una tale scorciatoia. In passato, erano persino calibrati per essere calibrati; purtroppo, tutto questo tipo di protezione sta scomparendo.
5 cose di massima importanza da sapere sui pneumatici da moto : stabilità, scadenza,consumo di benzina
Essere capace di guidare fuori strada non solo in modo sicuro ma anche sano